Tea rooms e bakery a Catania: dove andare

In Sicilia si avvicina sensibilmente la stagione delle giornate miti, dei giubbotti leggeri e dei pomeriggi in caffetteria, tra tazze di tè e fette di torta. Il periodo sarà solo di passaggio e precederà di poco quello dei giorni assolati, delle maniche corte e della granita al bar. In attesa delle temperature più calde, il ciclope Poli vi porterà nelle sale da tè e nelle bakeries più golose di Catania.

Seguendo i suoi passi, infatti, scoprirete dove il gigante con un solo occhio ha trovato il nettare che gli dèi gli hanno sempre negato a causa del suo mostruoso aspetto. Una situazione che l’ha fatto senz’altro arrabbiare ma che, in fin dei conti, gli ha fatto capire quanto gli piacciano le torte e il tè.

Per alcuni degli amici più stretti di Poli, scovare le sue mappe è diventato quasi un rito prima di ogni fuga verso le Terre ciclopiche. E, che ci crediate o meno, nonostante i suoi modi di fare generalmente un po’ selvaggi, è sempre molto preciso quando si tratta di andare a scovare i posti migliori dove indirizzare i suoi amici.

Ecco le 10 tea rooms e bakeries migliori di Catania (e una bonus)

 

Alta Mira

La prima sala tè nata ai piedi del Liotro di Catania, è un’ottima soluzione anche per pranzi, cene e aperitivi. Famosa in città per la varietà di miscele da tè aromatizzate e per i suoi dolci, si trova alla spalle della centrale via Umberto, esattamente in via Pantano al civico 77. Se ordinate una fetta di torta, non aspettatevi porzioni e ingredienti da dieta. Del resto, finché siete in Sicilia, potete accantonare l’idea di mantenere la linea.

Mosaik

Tea rooms e beer house, il Mosaik è un locale piccolo e dall’atmosfera particolarmente accogliente. Si trova – anch’esso – nei pressi di via Umberto, per la precisione in via Musumeci al civico 60 ed è aperto ai clienti dalle 17 del pomeriggio fino a notte fonda. Lì troverete un’ampia selezione di tè e di birre che potrete accompagnare a dolci e semplici piatti salati.

Teapot

L’ultimo nel suo genere in ordine di apertura a Catania, è un locale piccole, ricco di verde, in stile inglese. Dalle tazzine alle teiere. Aperto di recente nei pressi della stazione metropolitana Italia, esattamente in viale Della Libertà al civico 184, ha il suo punto forte nella preparazione di tisane e tè, e cocktail (alcolici e analcolici). Ideale anche per aperitivi e brunch.

Herborarium Museum

Se state cercando una pausa tisana o tè nel pieno centro di Catania, questa sala – cui è annesso e visitabile il Museo dell’Erborista – è l’ideale. Sito in via Crociferi al civico 16, è specializzato nella produzione di tisane e tè da centinaia d piante officinale, nell’incantevole cornice di una strada divenuta patrimonio Unesco. Da non perdere i tè alle erbe e ai fiori dell’Etna, e i biscotti ai grani antichi di Sicilia.

Spazio Bakery

Immaginate una pasticceria ospitata in un negozio di design e avrete le caratteristiche principali di questo luogo. Dove col tè, con la cioccolata calda e con le torte si fa sul serio. Così come con i macarons. Da Spazio Bakery, tra l’altro, potete acquistare tutti gli oggetti in esposizione. Non esattamente in centro, il locale di via Scammacca 7 è facilmente raggiungibile sfruttando la fermata metropolitana Italia.

Bisou The Bakery

Pasticceria e sala da tè avvolta dalle tonalità pastello del rosa e della carta da zucchero, Bisou si trova in via Milano 32, alle spalle del Palazzo delle Scienze etneo. Apprezzata da adulti e bambini, offre una fornita selezione di tè aromatizzati da accompagnare a torte dall’aspetto perfetto tanto da sembrare finte. Presenti opzioni vegane.

Blanc à manger

Di sera si trasforma in un ristorante gourmet ma per l’ora della merenda il personale non si ferma un attimo, portando tè, cioccolate calde e invitanti fette di torte di tipo americano. Aperto dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, si trova in una delle zone più affascinanti di Catania, via Santa Filomena al civico 55, a pochi passi dal Giardino Bellini.

Angelina’s Bakery

Il suo punto forte, oltre alla posizione nel cuore del centro storico di Catania, è l’arredamento e in particolare la presenza di altalena al posto delle sedie di alcuni tavoli. Ma i dolci (e anche le opzioni salate) non sono da meno. Da provare senz’altro, in questo locale di via Umberto 47, i cookies.

Kokoro

Un locale piccolo, con pochi coperti, aperto dal pranzo alla cena come ristorante, all’ora dell’aperitivo come wine bar e per la merenda come sala da tè. Si trova nei pressi dell’Orto Botanico di Catania, in via Caronda 150 e rappresenta un luogo ottimale per chi vuole allontanarsi dalle vie più centrali e caotiche della città.

La Cartiera Tisaneria

In una viuzza che si immette su piazza Teatro Massimo Bellini, La Cartiera Tisaneria una volta era un locale notturno e una sala da concerti. Oggi è un luogo dove si sublimano infusi e tisane, con un’accurata selezione musicale, ogni giorno dal primo pomeriggio fino alle 21. L’indirizzo che dovete appuntarvi è via Casa Del Mutilato, 8.

Love bakery & cafè

Questo locale è il bonus che vi ha promesso il gigante con un occhio solo all’avvio di questo goloso percorso. La pasticceria (ideale anche per colazioni, aperitivi e dolci da asporto) non si trova a Catania ma ad Acireale, a pochi minuti dalla Riviera dei Ciclopi. Una città – nota per i sui cento campanili – il cui barocco merita senz’altro una visita. E un’ottima pausa bakery.

PoliRecords

PoliRecords

PoliRecords, per gli amici Poli, nasce tra un disco degli Smiths e un canto dell'Odissea, mentre l'Etna sbuffa lava sull'uno e sull'altro. Da sempre in transito tra la mitologia, la fotografia e la musica (quella giusta!), appena può punta il suo unico grande occhio verso i molteplici posti del mondo, con l'obiettivo di metterne qualcuno in tasca e portarselo a casa. Cresciuto tra i Faraglioni di Aci Trezza e i rifugi vulcanici, si considera un nomade alla ricerca di Nessuno. Determinato a mettere piede in ogni continente pur di trovarlo, ti racconterà la Sicilia, guidandoti a viverla nel modo migliore.

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *